Allenarsi alla felicità

È un esercizio di psicologia positiva ideato da Martin Seligman per aiutare chi desidera costruire la propria felicità praticamente ad entrare in un più positivo state of mind. Per contrastare la tendenza -innata oserei dire- a focalizzare i nostri pensieri sopratutto sulle cose che non vanno e sui problemi. Ah, l’antica arte della lamentela!! XD

Tuttavia questo ci indebolisce e come si erano accorti molti Santi prima di me e del dott. Selingman la pratica della Lode e la familiarità con la gratitudine ha invece molti benefici e meno effetti collaterali sulle nostre energie psichiche e di conseguenza a lungo andare fisiche. Insomma la motivazione, proprio come insegna il coaching, è tutto.

L’esercizio consiste nel dedicare i 5 minuti prima di andare a dormire nello scrivere, blu su bianco, 3 COSE BUONE che mi sono accadute e il MOTIVO per cui le ho scelte, con estrema semplicità.

Inizio con oggi, sabato 26 agosto:

1. Avere la macchina per andare a fare la spesa.

Perché non è scontato che io abbia un auto a disposizione visto che la mia ormai è da rottamare, quindi sono potuta andare all’ultimo momento al supermercato e non mi sono dovuta incollare la pesante busta a piedi.

Ti ringrazio mamma per avermi lasciato in prestito la tua macchina per 2 giorni.

2. Aver deciso di iscrivermi ad un concorso canoro.

Perché ho superato i dubbi e la paura anche di essere scartata alle selezioni.

Grazie a Daniela e Francesca per le loro considerazioni sulla mia performance, nel complesso positive. E grazie a me stessa per aver creduto in una passione, soprattutto di averlo fatto per gioco.

3. Oggi è stato ancora un giorno di ferie.

Perché ho potuto prendermi cura delle mie cose da sistemare e della casa e perché ho potutto prendermela con quella calma lentezza quasi pigra in un tempo che non ho sempre a disposizione.

Grazie Signore per il dono del riposo.

Informazioni su Lyra

Always happy, jaunty, friendly, good, idealist, tenderhearted; sometimes lazy, careless, stubborn, impazient, a little goofy; most often I used to be pragmatic, sympathetic, tricky, trustful... In conclusion, messy with style ^_^ Vedi tutti gli articoli di Lyra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: