“Approved!” E la macchia svanisce…

Cosa fate quando in lavatrice un indumento colorato stinge e vi lascia gli altri capi pieni di chiazze colorate?

Non disperate! Io ho provato a rimediare ed ha funzionato con un insolito procedimento decisamente fai da te e biologico.

Premessa: il capo che ha stinto era un maglione di viscosa viola e gli indumenti che ha danneggiato e che sono riuscita a recuperare erano di cotone chiari  invece, macchiati per lo più a chiazze di colore intenso ma non uniformi e di piccola grandezza. Questo per dire che non so se con altri tessuti (tipo lana o delicati) o con forme di colorazioni più estese funziona efficacemente.

 INGREDIENTI:

  • acqua calda
  • bicarbonato
  • foglie di alloro

PEOCEDIMENTO:

Riempite una bacinella con acqua calda (non bollente) scioglieteci  tre cucchiai abbondanti di bicarbonato, aggiungete una dozzina di foglie di alloro intere (io le ho prese dalla siepe dei giardinetti vicino casa non avendole trovate dal fruttivendolo, e non scherzo… mi sono aggirata in maniera a dir poco sospetta vicino alle siepi per capire se fossero di alloro o meno XD) e lasciate ammollo coprendo la bacinella con un foglio di pellicola trasparente per  14-16 ore, dopodichè lavare subito in lavatrice come fareste di solito.

Dopo l’ammollo le macchie più intense si dovrebbero essere attenuate, mentre gli aloni di colore dovrebbero essere pressoché scomparsi, mi raccomando non disperate, il bicarbonato e l’alloro ammorbidiscono le macchie in modo che con il lavaggio il vostro bucato risulterà salvato!

Mi auguro che non abbiate mai bisogno di questo rimedio ovviamente, ma nel caso direi che è… just approved! ^_^

ADDENDUM: ottima per tentare al primo colpo di sbiancare una macchia di colore o per insistere su quelle più resistenti dopo l’ammollo di cui sopra (purchè il capo sia bianco o cmq di cotone) è l’ ACQUA OSSIGENATA versata direttamente sulla macchia e lasciata agire una decina di minuti prima di risciacquare, ho avuto risultati strabilianti!

Annunci

Informazioni su Lyra

Always happy, jaunty, friendly, good, idealist, tenderhearted; sometimes lazy, careless, stubborn, impazient, a little goofy; most often I used to be pragmatic, sympathetic, tricky, trustful... In conclusion, messy with style ^_^ Vedi tutti gli articoli di Lyra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: